L’ISIS NOBILE AMUNDSEN partecipa a “Un libro tante scuole”

Data: 16/01/2023

Partecipazione ISIS Nobile- Amundsen  a “Un libro tante scuole” – edizione 2022/2023

“Un libro, tante scuole” è il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è quello di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura.

Il progetto, rivolto a alle classi del triennio della scuola secondaria di II grado, riunisce attorno a un grande romanzo studentesse e studenti da tutta Italia, stimolando la riflessione grazie anche a contributi testuali e audio originali di autrici e autori contemporanei. Il romanzo prescelto quest’anno è “ Sostiene Pereira” di Antonio  Tabucchi, che raggiungerà più di 6.000 alunni e alunne del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che riceveranno il libro gratuitamente: anche gli studenti di una classe del nostro Istituto sono stati selezionati quali destinatari del libro.

Pubblicato nel 1994, ma ambientato nel Portogallo alla fine degli anni Trenta, agli albori della dittatura di Salazar, Sostiene Pereira è valso ad Antonio Tabucchi il Premio Campiello e il Premio Viareggio. Dal romanzo è stato tratto anche un celebre film diretto da Roberto Faenza, con Marcello Mastroianni in una delle sue ultime interpretazioni. Il protagonista, un giornalista mediocre e solitario che si occupa principalmente di cultura, prende coscienza, grazie soprattutto al rapporto con il giovane Monteiro Rossi e la sua compagna Marta, della china autoritaria imboccata dal proprio paese e matura, poco alla volta, la decisione di compiere un gesto di eroica opposizione. Un romanzo sul valore della libertà e sull’importanza dell’esercizio dello spirito critico, insegnamenti sempre fondamentali, in particolar modo per i lettori che si affacciano all’età adulta.

L’edizione speciale è corredata da un’introduzione di Dacia Maraini e una nota del direttore editoriale del Salone, Nicola Lagioia.

Queste le attività previste nell’ambito del progetto:

Attorno al libro

6 Podcast prodotti in collaborazione con Chora Media, saranno disponibili da febbraio sulle principali piattaforme. Grandi autori e autrici: Dacia MarainiPaolo di Paolo, Chiara ValerioFabio StassiRomana PetriAndrea Bajani raccontano il romanzo e il suo autore rispondendo alle domande di un gruppo di studenti, guidato dall’autrice e giornalista Valentina Farinaccio.

4 lezioni in presenza nelle Gallerie d’Italia

• Venerdì 17 Febbraio h 11 – Galleria d’Italia di Torino

Paolo Di Paolo – Cercate di frequentare il futuro

• Martedì 28 Febbraio h 11 – Galleria d’Italia di Milano

Fabio Stassi – La lingua italiana è la mia patria

• Mercoledì 8 Marzo h 11 – Galleria d’Italia di Napoli

Romana Petri – I vivi e i morti

• Giovedì 9 Marzo h 11 – Galleria d’Italia di Vicenza –

Chiara Valerio – Noi con la realtà intorno, la realtà con dentro noi

Bookblog

Ai ragazzi e alle ragazze viene data la possibilità di scrivere sia recensioni per raccontare in modo la loro esperienza di lettura, per costruire uno spazio collettivo di discussione e dare visibilità al lavoro delle scuole.