Il contesto

L’ISIS “Nobile–Amundsen” è dislocato su quattro comuni Lauro, Mugnano del Cardinale, Marzano e Avella ed offre la possibilità di scegliere tra:
-Percorsi liceali:
• indirizzo musicale, scientifico e delle scienze umane ubicati a Lauro;
-Scientifico tradizionale, scientifico opzione scienze applicate e delle scienze umane a Mugnano del Cardinale;
• Percorsi professionali:
-IPSSEOA diurno e serale a Marzano di Nola;
-IPSC ad Avella.

La vocazione economica del territorio riguarda prevalentemente la produzione agricola di prodotti locali, il piccolo artigianato e piccole attività imprenditoriali e di servizi professionali.
Anche su questo territorio numerose sono le problematiche legate alla crisi occupazionale e alla fase pandemica, problematiche che, del resto, riguardano l’intero Paese. Il patrimonio artistico e paesaggistico (Castello Lancellotti di Lauro, Anfiteatro di Avella, ecc) offre grandi potenzialità che, tuttavia, sono sfruttate solo parzialmente sebbene la scuola si impegni per una migliore valorizzazione dei siti.
Gli enti locali (Comuni) sono aperti al dialogo e alla collaborazione con la scuola, ma allo stesso tempo risulta molto complesso stabilire un accordo di rete strutturato perché la scuola insiste su un territorio molto vasto e con difficoltà di collegamenti tra i vari comuni e con l’area avellinese, dovuta all’assenza di mezzi di trasporto pubblico e ad una precaria viabilità.
Mancano strutture sportive e ricreative adeguate a organizzare ed erogare un’offerta formativa idonea e proficua rispetto alle caratteristiche socio/economiche dell’utenza scolastica.