La Storia

L’I.S.I.S “Baianese –Lauro” nasce nell’anno scolastico 2010/2011, con delibera regionale n.56 del 28/01/2010, dall’accorpamento delle due sedi associate, site in Lauro e Mugnano del Cardinale, del Liceo Scientifico “P.S. Mancini” di Avellino e della sede associata, sita in Avella, dell’Istituto Professionale per il Commercio ed il Turismo “Scoca”di Avellino. Dall’anno scolastico 2011/2012 sono state accorpate all’ISIS anche le sedi dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Marzano di Nola e della Casa Circondariale di Lauro. Con Delibera della Regione Campania n.17 del 04 febbraio 2014 si autorizza l’istituzione del nuovo indirizzo di Liceo Musicale presso l’ISIS Baianese Lauro e a partire dall'anno scolastico 2014/2015 . Quello di Lauro è uno dei tre Licei Musicali attivati in Provincia di Avellino. Gli alunni dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore “Baianese -Lauro” sono, quindi, distribuiti in cinque strutture distinte: la sede centrale a Lauro, in Via Principe Lancellotti 99, in un accogliente edificio di recente ristrutturato, che ospita sia le aule del Liceo Scientifico e musicale sia gli uffici del Dirigente Scolastico e dei Servizi Generali Amministrativi; l’altra sede del Liceo Scientifico è ubicata, invece, a Mugnano del Cardinale, in Via Montessori; ad Avella, in Via Pompeo Barba, si trova, l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali; a Marzano di Nola, in Viale degli Aranci, ha sede l’Istituto Professionale per i Servizi per l'Enogastronomia e per l’Ospitalità Alberghiera, anche per il corso serale, e lo stesso indirizzo è attivato anche presso la Casa Circondariale di Lauro. Dall'anno scolastico 2021/2022 sarà attivo anche l'indirizzo di scienze umane presso le sedi di Lauro e Mugnano del Cardinale . L’ISIS è diretto dal Dirigente Scolastico prof. Giacomo Vitale. I Servizi Generali Amministrativi sono affidati alla dott.ssa Giuliana Imperatore. L’Istituto, con un team di docenti affiatato e motivato, pone al centro della sua attività la crescita umana, civile e culturale e la valorizzazione della persona, incoraggiando le attitudini degli studenti e offrendo loro una solida formazione culturale che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, ma anche conoscenze e competenze adeguate per l’inserimento nel mondo del lavoro. Già negli scorsi anni scolastici, la scuola ha partecipato alle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei (PON - FESR), attivando corsi non solo in discipline fondamentali quali l’Italiano, la Matematica e le Scienze, ma anche di Informatica e Lingua Inglese. Gli alunni del nostro Istituto hanno, inoltre, avuto la straordinaria opportunità di diversi viaggio - studio della durata di quattro settimane, completamente gratuiti, in Inghilterra, grazie ai progetti PON C1 “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – Comunicazione in linguastraniera”, durante i quali hanno potuto non soltanto migliorare le proprie competenze in Lingua Inglese, conseguendo i diversi livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, ma anche instaurare rapporti di amicizia con coetanei di diverse nazionalità. La scuola si pone, pertanto, come veicolo oltre che di informazione e di formazione, anche di stimolo socio-culturale, al fine di favorire l’armonico incontro tra giovani provenienti da realtà diverse anche dal punto di vista relazionale e socio-economico. Gli studenti, inoltre, nel caso di difficoltà di apprendimento, possono usufruire di lezioni pomeridiane gratuite a cura dei docenti dell’Istituto, attraverso la realizzazione dello Sportello didattico. La scuola è dotata dei sistemi ARGO, che consentono la comunicazione in tempo reale delle assenze e del profitto degli alunni alle famiglie.

La Storia della scuola